Image国际网页
 Italiano  English  Deutsch  Français  Spanish
 Português  Arabic  China  Russian
PRESS NEWS
Index von 51 bis 56
Index von 41 bis 50
Index von 31 bis 40
Index von 21 bis 30
Index von 11 bis 20
Index von 01 bis 10
查找
在电子产品资料
>在网页
Articolo da "Sistema Impresa n.3" Aprile 2000
Handling & distribuzione
Un magazzino virtuale interaziendale

Esiste la possibilità di concepire magazzini virtuali in comune tra più aziende, anche concorrenti, che tuttavia gestiscano materiali, prodotti o comunque elementi di vendita o di acquisto comuni, in modo da economizzare le scorte, ottenere economie di scala negli acquisti, semplificare la gestione amministrativa e migliorare il livello di servizio ai clienti, ottenendo in tempi relativamente brevi, minori di tre anni, il ritorno degli investimenti. Tale possibilità è stata resa reale da UNITEC, un'azienda italiana presente in Germania, con sede a Gersthofen e in Italia, con sede a Sabaudia.
Questa azienda è la prima ad aver sviluppato un software gestionale, denominato Piattaforma Logistica Virtuale, dotato di particolari algoritmi matematici, che può gestire gli acquisti e le vendite in comune tra più aziende, controllare le operazioni contabili, eseguire le operazioni relative ai documenti amministrativi e provvedere alle scorte di un tale magazzino.
Il software gestionale sviluppato da UNITEC, provvede infatti a gestire e tenere aggiornate le varie operazioni di deposito e prelievo, con bolle controllate e fatture pagate singolarmente, mentre l'azienda cliente riceve per tutto questo una sola fattura ogni mese.
Ciò consente una serie di vantaggi, tra cui l'eliminazione dei riordini, il mantenimento di stoccaggi calibrati secondo gli effettivi bisogni di ogni singola impresa, puntualità di approvvigionamento, riduzione o eliminazione dei controlli sulle singole operazioni contabili.
Per quanto riguarda gli acquisti, con questo sistema viene resa effettiva la possibilità di effettuare operazioni cumulative, con l'effetto di ottenere migliori condizioni di acquisto. Inoltre, in caso di necessità e di urgenza, possono essere effettuate compensazioni di materiale tra utenti diversi, mettendo a disposizione di chi ne facesse richiesta, scorte inizialmente destinate ad un altro utente. Anche questo tipo di operazione rende possibile ridurre le scorte, ottenendo in tal modo un ulteriore beneficio economico.

     
Highlights
Article from "Capital"
Article from "Outsourcing Journal"
Article from "La Repubblica"
Article from "Augsburg Journal"
 
Member of DIN ISO 9001 Unitec