Image国际网页
 Italiano  English  Deutsch  Français  Spanish
 Português  Arabic  China  Russian
PRESS NEWS
Index von 51 bis 56
Index von 41 bis 50
Index von 31 bis 40
Index von 21 bis 30
Index von 11 bis 20
Index von 01 bis 10
查找
在电子产品资料
>在网页
QUALITÀ TOTALE E PROCESSI GESTIONALI - III CORSO

QUALITÀ TOTALE E PROCESSI GESTIONALI
III CORSO

PREMESSA
Il corso, giunto alla III edizione, si rivolge a giovani laureati, destinati alle imprese pubbliche e private ed ha un percorso differenziato di specializzazione nelle aree: commerciale, controllo gestione, gestione della produzione.
Le ragioni di fondo che motivano la riproposizione di questa esperienza sono, in primo luogo, i positivi riscontri registrati sul mercato del lavoro nelle due precedenti edizioni ed, in secondo luogo, l'esigenza avvertita dalle aziende di riprogettare i processi operativi al fine di aggiungere, da ciascuna delle proprie attività, valore per la clientela.
L'insieme delle tecniche imnpiegate si è soliti definire "Qualità Totale".

OBIETTIVO
Obiettivo del corso è formare professionisti immediatamente "spendibili" in una specifica area funzionale e con una spiccata capacità di integrazione nell'ambito del processo gestionale nel quale si troveranno inseriti.

STRUTTURA DEL CORSO
DURATA
Sette mesi, dal 5 giugno 2000 al 9 febbraio 2001.

CONTENUTI
Il corso è suddiviso in tre fasi con la seguente articolazione:

1°. General management (in aula comune)
Argomenti: aree tematiche funzionali, tecniche comportamentali, tecniche quantitative

2°. Specializzazione (in aule separate)
Argomenti: temi legati ai profili di uscita della disciplina di specializzazione specifica

3°. Project work (in aziende)
Argomenti: sperimentazione nel concreto di quanto appreso in aula, veri e propri progetti operativi finalizzati a sviluppare le capacità di trovare soluzioni a problemi reali.

Trasversalmente alle tre fasi vi è un modulo comune sulla gestione e certificazione della qualità.

SINTESI DEL PROGRAMMA

FASE 1
TECNICHE DI BASE
  • Personal Computing
  • Statistica aziendale
  • Analisi strutturata dei problemi
  • Pianificazione attività

    TECNICHE COMPORTAMENTALI

  • Team Building
  • Comunicazione Interpersonale
  • Gestione gruppi
  • Negoziazione
  • Presentazione e reporting 

    GESTIONE AZIENDALE

  • Sistema impresa
  • Organizzazione
  • Gestione della Produzione
  • Marketing
  • Bilancio
  • Sistemi informativi
  • Acquisti
  • Business game
  • FASE 2
    MARKETING
  • Ricerche e analisi di mercato
  • Il prodotto ed il ciclo di vita
  • Il pricing
  • Commercializzazione
  • Comunicazione pubblicitaria
  • Promozione vendita
  • Tecniche di vendita

    GESTIONE DELLA PRODUZIONE

  • Funzioni nella produzione
  • Qualità
  • Organizzazione del lavoro
  • Automazione
  • Valutazione investimenti
  • Produzione e strategia aziendale
  • Visite aziendali

    CONTROLLO DI GESTIONE

  • Aspetti societari e org. contabilità
  • Sistemi di programmazione e controllo
  • Calcolo dei costi
  • Contabilità analitica
  • Dinamica finanziaria
  • Valutazione investimenti
  • Costi per la gestione strategica
  • FASE 3

    PROJECT WORK

    PLACEMENT

  • Colloqui con aziende

    MANAGEMENT E INNOVAZIONE

  • Incontri con testimoni aziendali sugli orientamenti strategici delle aziende
  •      
    Highlights
    Article from "Capital"
    Article from "Outsourcing Journal"
    Article from "La Repubblica"
    Article from "Augsburg Journal"
     
    Member of DIN ISO 9001 Unitec